Ore 10:00 – Az. Quattro Cantoni, Masseria Quattro Cantoni

Ore 11:45 – Az. Lippolis Angela Maria, Via per Gioia del Colle n.59 – Santeramo in Colle

VISITE DIMOSTRATIVE AGLI ALLEVAMENTI

Il percorso del progetto Burrata, che ha l’obiettivo di individuare un metodo in grado di prolungare la shelf-life del prodotto, oltre a costituire un vantaggio in termini di garanzia di qualità igienico sanitaria per il consumatore, prosegue con una nuova visita dimostrativa.

L’appuntamento è fissato per l’1 giugno 2023 alla volta degli allevamenti dei soggetti partner del progetto.

Alle ore 10.00 si procederà con una visita presso l’allevamento dell’Azienda Agricola Quattro Cantoni – Masseria Quattro Cantoni, mentre alle ore 11.45  presso l’Azienda  Lippolis Angela Maria, sita in Via per Gioia del Colle n. 59 di Santeramo in Colle, si affronterà un interessante dibattito sul tema in cui interverranno: Vito Laterza, Dir. O.P. Parco Murgia Latte; Francesco Mennea, Dir. Consorzio Burrata di Andria IGP; Giannico Tommaso, Allevatore; Angela Maria Lippolis, Allevatrice.

Il Progetto Burrata, finanziato nell’ambito del PSR Puglia 2014-2020 – SM 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie” ha l’obiettivo inoltre di aumentare la redditività delle aziende zootecniche attraverso un significativo prolungamento della shelf-life della Burrata di Andria IGP, nel rispetto del disciplinare di produzione, con interventi in processo prevalentemente di tipo fisico e microbiologico. 

L’eventuale impiego di additivi di supporto prevederà esclusivamente l’uso di sostanze “naturali”. Le tecnologie innovative verranno introdotte dopo aver studiato il processo attualmente utilizzato. Questo consentirà di intervenire  preliminarmente nella sua ottimizzazione, onde creare i presupposti per massimizzare l’efficacia delle innovazioni.

I partner di progetto, che costituiscono un Gruppo Operativo del PEI AGRI, ovvero un modello di cooperazione basato sul “modello di innovazione interattivo” che comporta la collaborazione tra i vari attori per utilizzare al meglio i diversi tipi complementari di conoscenza, sono qui elencati:

CONSORZIO PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DELLA BURRATA DI ANDRIA INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA; PARCO MURGIA LATTE S.C.A; UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FOGGIA; DISTRETTO AGROALIMENTARE REGIONALE SCRL; CASSANDRO SRL; UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO; ARETE’ SRL.